9 Motivi per passare il 31 Dicembre a Ljubljana.

Stai ancora sotto l’ombrellone ad agosto e la tua vena programmatrice già pulsa sulla tempia per l’ansia di non saper cosa fare a Capodanno? Oppure hai intenzione di fare un viaggetto disimpegnato per salutare la fine dell’anno e augurarti un nuovo anno migliore di quello in procinto di finire? E magari hai già preso in considerazione una meta come la Slovenia che è abbastanza vicina a casa e facile da raggiungere? Bene! Se mi dedicherai solo pochi minuti del tuo preziosissimo tempo online, ti darò 9 ottimi motivi per proseguire nel progetto e passare una notte di Capodanno a Ljubljana!

1 La città vecchia è così piccola che nelle mappe che ti danno all’ostello ci sono dei cerchi disegnati raffiguranti aree raggiungibili in 5/10/15 minuti a piedi, e puoi anche battere il tempo* (se vuoi)!

2 Il numero di italiani presenti ti farà sentire talmente a casa che quasi quasi ti verrà voglia di tornarci in un periodo diverso per vedere com’è davvero**…

3 Vuoi non visitare un centro sociale tra i più fighi d’Europa finché sei lì e non mettere piede in Metelkova? Davvero mi stai dicendo che leggi quello che scrivo e non lo faresti?

4 Mano a mano che ti allontani dal centro verso Metelkova, i murales prendono piede e diventano più audaci e ti faranno dimenticare il freddo che stai provando durante il cammino***.

5 C’è un beer shop fighissimo che si chiama ZE V REDU PRIMOZ e veramente se ti piace la birra dovresti assolutamente prenderti mezz’ora per entrare a degustare qualcosa in lattina + etichetta adesiva! Lo trovi a 100 metri dal ponte dei draghi, dando le spalle al castello e girando alla seconda a destra.

6 Il piatto tipico sloveno sembra fatto apposta per farti resistere al freddo più intenso che tu abbia mai provato****… Per esempio potresti provare degli ottimi Prebranac e assumere i nutrienti necessari a scaldare non solo te stesso ma anche l’intero globo terracqueo grazie alla quantità imbarazzante di metano che emetterai!

7 Il castello che domina la città è davvero bello, finché lo vedi da fuori, illuminato, la sera… Se lo dovessi raggiungere con una veloce camminata in salita e trovassi una coda come quella che ho trovato io, valuta con le recensioni di altri viaggiatori se è di tuo gusto! Non troverai la mia.

8 La sera del 31 Dicembre non serve nemmeno prenotare il ristorante perché dal ponte dei draghi, risalendo il fiume, troverai una quantità di banchetti di street food che soddisferanno ogni tua curiosità e necessità.

9 Nelle piazze della città sono allestiti diversi palchi con musica live e baracchini per dissetarti nella fresca serata che saluta il nuovo anno, è sufficiente passeggiare a caso tra le stradine e i palazzi storici per trovare varie ambientazioni musicali*****.

Note ignoranti a piè di pagina.

* Avrò il passo troppo spedito oppure semplicemente ho tenuto male il conto ma ho raggiunto alcuni luoghi di mio interesse in meno tempo di quanto era segnato sulla mappa.
** E trovare la folla di italiani ugualmente.
*** Per la definizione che ho io di freddo esistono diatribe lunghe da anni con i miei conoscenti… Sono fatto così, sotto i 20 gradi per me è tutto uno schifo.
**** La notte di capodanno avrei potuto morire se non avessi fatto il carico di energie durante il giorno!
***** Ho trovato gli spettacoli veramente tipici perché erano quasi tutti gruppi sloveni e relativa musica… Anche nella piazza centrale dove ci si aspetterebbe uno spettacolo più internazionale, musiche slovene alternate da qualche secondo di grandi successi, da vedere!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...