Nei viaggi è bello scoprire qualcosa che va oltre quello che è prontamente reperibile sui blog, sulle guide o su quanto ti viene consigliato da gruppi di persone a te più o meno vicine che hanno già intrapreso lo stesso viaggio…
Quando finalmente mi succede di fare qualcosa che non avevo letto da nessuna parte, maledetto sia io e tutta WordPress, lo scrivo pensando di essere il primo e quindi di avere una visione del mondo più avanti rispetto agli altri… di essere il migliore, che dovrebbero venerarmi come una divinità!
Se avrai la pietà di dedicarmi solo pochi minuti del tuo preziosissimo tempo online, ti descriverò come fare per farti una Monkey Run sui sentieri per cavalli di Minca, lungo un sentiero (teoricamente da trekking) che ti accompagnerà a tuffarti da una cascata e a farti sbranare dai Mosquitos, sobbalzando, sbandando e imprecando su un incredibile Honda Navi da 110 cc!
L’HONDA NAVI.
La Honda Navi è un piccolo modello di motociclo a ruote basse, con cambio a variazione automatica di velocità, freni a tamburo anche davanti, un motore di 110 cc ed una ciclistica che non consente di essere guidata Offroad sugli stessi sentieri per cavalli che percorrono moto da cross con il doppio del suo motore… Però questo lei non lo sa e quindi ti ci porta lo stesso!
LA MONKEY RUN.
Gli stessi lungimiranti organizzatori del Mongol Rally, una manica di ignoranti nota anche con il nome di “The Adventurists” ha recentemente lanciato una cosa che si chiama “Morocco Monkey Run” che è sostanzialmente un viaggio lungo il Marocco a bordo di una 50cc motorbike che dalle mie parti viene chiamata “Schiccia Bae*”.
IL “TREKKING” DI MINCA.
Quando ci si trova in zona Santa Marta, negli ostelli e nelle agenzie turistiche viene spesso pubblicizzata una escursione a Minca, poco distante, e facilmente raggiungibile in macchina con 15 km di tornantelli poco trafficati.
All’arrivo ci si rende subito conto che i Colombiani hanno capito come fare… La loro risorsa è un sentiero di montagna sterrato e ridotto abbastanza male, non praticabile con una macchina a noleggio che non abbia 4 ruote motrici e non sia sufficientemente alta da terra, che lambisce vari siti naturali di una bellezza disarmante.
Io consiglio principalmente Pozo Azul (dove c’è una cascata che consente di tuffarsi) ma ci sono anche alcuni punti panoramici, varie finca di caffè visitabili ed ostelli, oltre alle Cascada Marinka…
Leggo su altri blog, senza aver però testato l’esperienza che ci si può tuffare anche a Los Pozones… poco male, sarà per la prossima volta!
ITINERARIO:
Una volta raggiunto il villaggio di Minca, punta MINCA TOURS e guardati intorno, dovresti essere circondato da gente che ti chiede se vuoi noleggiare una moto da cross… E in mezzo a tutta questa gente, dovresti riuscirlo a vedere quel Honda Navi arancione che ti aspetta con quelle sue ruotine minuscole.
Noleggialo e punta Pozo Azul… dopo che in fondo alla strada avrai girato a destra, ci vorrà un po’ per arrivare ma la cascatella è fenomenale ed è sicura per i tuffi**!

Dopo esserti sfinito a dovere, è il momento di mettere qualcosa sotto i denti, e qui non posso che consigliarti l’inarrivabile Asadero Camarita dove “El Camarito” sarà davanti ad un braciere a tagliare e cucinare pezzi di carne che dovrebbero soddisfarti… A fine pranzo, potrai accettare un piatto di prodotti agricoli locali a km zero, con tutto l’occorrente per preparare il tuo dessert*** e rilassarti un po’ su una delle amache messe a disposizione! Per raggiungerlo punta sul GPS le coordinate: 11.005439, -74.789127.

Dopo pranzo potrete terminare il tour puntando Cascada Marinka e, successivamente, Minca di nuovo.
Sarà un tour di circa 30 km ma vi impegnerà anima e corpo, credetemi, arriverete a Minca cotti a puntino!
NOTE IGNORANTI A PIE’ DI PAGINA
*e per i pochi non Veneti che mi leggono, letteralmente significa “Schiaccia Palle”… e definisce chiaramente un modello di ciclomotore che veniva venduto tra gli anni 70 e 80 con le ruote basse, gli ammortizzatori corti, e la principale caratteristica di lesionare gli organi genitali maschili quando si prendevano delle buche.
** solo ricordati il repellente perché i mosquitos sono tremendi e, cosa fastidiosa, sono maggiormente attratti dalle persone che bevono Birra (lo dice la scienza).
*** su How I Met Your Mother li chiamano panini… però non li mangiano dopo mezza bestia alla brace.