BARRANQUILLA E L’UNICO POSTO IN CITTà DOVE NON DEVI ASSOLUTAMENTE METTERE PIEDE

Nella vita, ognuno di noi si troverà a dover gestire dei tentativi di appropriazione non propriamente autorizzata dei propri risparmi.
E quando si parla di viaggi, questi tentativi generalmente aumentano esponenzialmente ed uno dei motivi per cui ho aperto questo blog è proprio quello di farteli schivare.
Ed è per questo che se mi dedicherai solo pochi minuti del tuo preziosissimo tempo, ti dirò di Barranquilla e l’unico posto in città dove non devi assolutamente mettere piede.

Barranquilla e l’unico posto in città dove non devi assolutamente mettere piede

LA COLOMBIA NON è PERICOLOSA

O meglio, non è più pericolosa di qualsiasi altro luogo vicino a casa tua perché di fatto non è una meta ad essere pericolosa, sono le persone.
Questo dovevo dirlo prima di iniziare con raccontarti quello che mi è successo a Barranquilla.

BARRANQUILLA NON è PERICOLOSA

O meglio, non è più pericolosa di una qualsiasi altra grossa città con un evento che attira centinaia di migliaia di persone come può essere un Carnevale.
Perché di fatto non è una città ad essere pericolosa, sono le persone.
Questo dovevo dirlo prima di iniziare a raccontarti quello che mi è successo a Barranquilla .

GLI HOTEL NON SONO PERICOLOSI

O meglio, non è pericolosa una qualsiasi stanza di hotel… per te come persona, al massimo per il tuo portafogli. Oddio, diciamo che le eventuali bestie che ci vivono dentro, magari sul letto o nelle intercapedini umide qualcosa potrebbero anche farti ma in sé non sono così pericolose,
Lo sono le persone.
E questo è il mio turno… mi sento pronto a tutto questa volta.
Proprio perché non avevo mai letto un articolo dal titolo:

BARRANQUILLA E L’UNICO POSTO IN CITTà DOVE NON DEVI ASSOLUTAMENTE METTERE PIEDE

Barranquilla, come già saprai, è la città di nascita di Shakira* e la città del Carnevale più cool di tutti i Caraibi, secondo solo a quello di Rio de Janeiro.
La città in sé nel Grand Tour della Colombia di Febbraio 2020, (di cui, se non hai ancora letto niente posso consigliarti di leggere qui e qui e qui) è passata abbastanza inosservata, poiché essendoci il carnevale, tutto quello che abbiamo fatto è stato far festa.
Ma allora, perché scrivere un articolo su Barranquilla e l’unico posto in città dove non devi assolutamente mettere piede?
Si tratta del modo di viaggiare che abbiamo adottato: per tutto il viaggio siamo stati completamente indipendenti avendo a disposizione una magnifica auto a noleggio che ha superato ogni aspettativa, e in più abbiamo sempre trovato alloggi in ostello senza fare prenotazioni da casa.

PERCHé PRENOTARE?

A Barranquilla abbiamo invece prenotato, perchè essendoci un evento così conosciuto, temevamo di non trovare posto arrivando a chissà quale ora ed abbiamo quindi deciso di prendere una camera di Hotel**.

perché non prenotare

Ormai è da un po’ che parto per i viaggi senza prenotare gli alloggi ma solamente informandomi su quanti e quali sono quelli “papabili” nel territorio.
La soluzione per me ormai è collaudata ma so che non sono cose per tutti… le motivazioni che mi do ogni volta per non prenotare sono:

  • potrei non riuscire a rispettare l’itinerario prefissato e quindi prenoterei per niente, cancellazioni, casini.
  • in caso voglia cambiare itinerario in corsa, non ho niente di prenotato e quindi non devo cancellare, ri-prenotare in luogo diverso, casini.
  • metti che abbia voglia di stare una sera in più, o la notte prima abbia fatto un po’ più tardi o chissà quale altro inconveniente, posso sempre restare in città un giorno in più facendo casini.

sì ma quando arriva il succo?

Le persone nella propria vita imparano con gli errori, solitamente e anche in questo caso ho portato a casa una lezione molto importante da Barranquilla e l’unico posto in città dove non devi assolutamente mettere piede: ho imparato cose sui viaggi, sulle persone ma soprattutto su di me.
Ho imparato che se vedo un cartello con scritto 70000 pesos e mi fanno pagare 70 Euro, lì per lì non succede niente ma il mio desiderio di vendetta inizia a risvegliarsi… un po’ come quando a primavera gli animali (e non solo) iniziano la stagione degli amori.
Iniziano delle piccole turbolenze.
E ok che avevo prenotato da internet a casa e quindi avevo già pagato e andava bene anche il prezzo che in realtà avevamo pagato per la sicurezza di avere un alloggio degno di questo nome negli ultimi giorni di viaggio.
Però nell’Hotel ci siamo arrivati un giorno prima e quindi abbiamo dovuto prendere una notte in più e qui è venuta buona la capacità di osservazione.
Sulla sinistra alla reception, un bel cartello con scritto che la camera costa 70000 pesos (non 70 Euro) e quindi molto tranquillamente chiedo il prezzo del cartello…
“No mi dispiace è un cartello vecchio, c’è il Carnevale e facciamo il prezzo di Booking”.
Beh, hai presente quando le vecchie TV col tubo catodico iniziavano a fare i cosiddetti risi***?

Tv noise, visto a Barranquilla nel luogo dove assolutamente non devi mettere piede!

E da questo momento posso dire che il luogo dove assolutamente non devi mettere piede a Barranquilla è l’Hotel Girasol…
Ma non solo non dovresti metterci piede, vorrei che nessun’altra persona al mondo ci mettesse mai più piede dopo il trattamento che ho avuto io alla reception (e che hanno avuto tutti i clienti che non hanno visto il cartello).
E notare che non ho ancora detto niente della camera.
Perché la camera non valeva né 70 Euro né 70mila pesos… anzi credo proprio che con 20mila lire il mio falegname la faceva meglio.
E nella lista di cose che mi hanno fatto vedere i risi, se possibile, ancora di più:

  • muri fradici che nemmeno a Venezia le case che escono dall’acqua senza marciapiedi,
  • una fauna davvero variegata composta da ogni tipo di insetto che si nascondeva sotto i letti appena si rendeva conto che entrava qualcuno,
  • una quantità imbarazzante di peli sulle lenzuola al punto da dubitare che non solo si fossero dimenticate di cambiarle, ma che gli ospiti precedenti fossero stati colpiti da alopecia fulminante,
  • la doccia a rubinetto unico con acqua solo fredda che se mi davano la gomma dell’acqua del cortile era meglio.

Insomma, Hotel strapagato, una stanza demmerda, la doccia fredda e avrò mangiato ragni per i prossimi 3 anni.
Una favola!

Come muoversi in questi casi

Sinceramente, è la prima volta che vedo davvero i risi alla reception di un Hotel. In primo luogo perché non vado mai in Hotel, in secondo luogo perché credo che siano le esperienze che alla fine ti facciano tornare dal viaggio con il sorriso e la sensazione di aver provato davvero un luogo come lo provano i locali.
Ma di mezzo ci sono 140 Euro… e questo è un blog di viaggi ignoranti.

Quindi, se sei arrivato fino a qui con la lettura, ora arriva la chicca su come comportarsi in questi casi:

  1. Apri TripAdvisor qui.
  2. Vai su Hotel Girasol qui.
  3. Dai una stella.
  4. Copia e incolla le seguenti parole.

“Avete fatto strapagare la persona sbagliata”.

Poi se vuoi seguire tutte le procedure per reclami, rimborsi, casini, vai pure avanti ma io non so nemmeno come si faccia****… So solo che se un giorno leggerò su tripadvisor una recensione con scritte solo quelle parole, starò ben alla larga!

Hai qualche esperienza simile da raccontare?
Fammi sapere nei commenti!

NOTE IGNORANTI A PIE’ DI PAGINA

*l’unica, sola e inimitabile star latina che è uscita qualche anno fa con il singolo She Wolf… ne ho già parlato, credo.
** Cosa che va ormai contro ogni mio principio, dato che ci è sempre andato bene avere una libertà così sconfinata, e mal che vada per una sera si può dormire in macchina!
*** Lo trovi su Google digitando “tv noise“.
**** Sto ancora ridendo per la faccia che ha fatto il mio compagno di viaggio quando gli ho detto “acqua fredda Shakira Shakira”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...