INCREDIBILE! ho aperto un blog di viaggi… o equivalente

Nella vita, ormai lo sappiamo, le cose semplicemente succedono.
Ma spesso è quando in qualche modo veniamo sorpresi che le cose che ci succedono lasciano più il segno.
Ed è per questo che a ben 8 mesi dal lancio di questo blog, se avrai solo pochi minuti del tuo preziosissimo tempo online da dedicarmi, ti racconterò Perché è incredibile! ho aperto un blog di viaggi… o equivalente.

INCREDIBILE! HO APERTO UN BLOG DI VIAGGI… O EQUIVALENTE

E il perché te lo esco subito: viaggiare, un po’ come vivere, significa anche sapersi gestire… quindi non aveva senso che aprissi un blog di viaggi che semplicemente ti elencasse il ristorantino che ti consiglio di più, la compagnia aerea più comoda o il tour operator che mi aveva trattato meglio dalla prenotazione al ritorno a casa… No!
Anche perché i tour operator non mi vedono più da un pezzo e di fare pubblicità non ne ho la minima voglia.
L’idea di aprire il blog, mi è venuta su un motorino in mezzo al traffico di Bangkok: io dovevo dirlo al mondo cosa si prova quando ti trovi in mezzo ad altre decine di motorini a un semaforo con migliaia di macchine e camion davanti dietro sopra e sotto di te.
Dovevo trasmetterlo agli altri quale poderoso senso di libertà ti dà guidare uno sputo a 2 ruote su strade a 3 piani, respirando scarichi e facendoti schizzare da chissà quale schifezza chimica e biologica cade dall’alto, condividendo con decine di occhi orientali l’attesa del verde e la sorpresa del vedersi uno accanto all’altro dalla maledetta parte sbagliata della strada… Non potevo stare zitto. E infatti trovi l’articolo qui.
Ma lascia che ti guidi con questo fighissimo sommario navigabile tra quello che voglio dirti su questo progetto:

SOMMARIO NAVIGABILE

COSA VUOL DIRE “O EQUIVALENTE”

Che cactus di nome è!? Sì, cosa vuol dire? Perché dai un nome a un blog che è sostanzialmente introvabile con la SEO?
Una risposta c’è, ma dovrai seguirmi ancora un po’: il nome è difficile da capire, sì confonde nei tag di Instagram, ti fa accapponare la pelle perché ti ricorda qualcosa di giuridico? Beh, benvenuto!
Il nome deriva effettivamente da una clausola, proprio come una clausola tra le aspettative che hai del tuo viaggio e la realtà che poi ne verrà fuori.
Perché un viaggio è sorpresa, è in qualche modo andare verso qualcosa che non si conosce è, come dire, rischioso? Sì, se vuoi! Sconsiderato? Sì, se vuoi! Ma se vuoi sapere da dove ho tirato fuori il nome, deriva da un contratto di noleggio.
Partivo per il Marocco con uno dei miei più grandi soci: il dott. Geologo Andrea Pavanati, e ci eravamo prefissati di spararci 2000 km on the Road con una macchina a noleggio.
Ora, l’esperto di contratti e assicurazioni tra i 2 ero io e una parte del viaggio che il mio socio mi ha delegato volentieri è stata la progettazione giuridico-economica…
Quindi cosa fare se non prendere il veicolo che in assoluto costasse meno in tutta la rete, assicurarlo con la compagnia che costasse meno di tutta la rete e spararci questi 2000 km in strade mai viste, lontani da casa e con l’ansia dei nostri conoscenti che ci infilavano nella testa paure di ogni genere?
La scelta è ricaduta su una Fiat Panda assicurata direttamente con l’assicurazione di Ryanair. La base della base dell’automotive conosciuto in Europa.
E ad un certo punto, scorrendo la pagina di prenotazione, eccolo!
Quel maledetto asterisco a cui di solito nessuno fa caso. Scorri il cursore fino in fondo, giusto per vedere le note a piè di pagina, trovi l’asterisco e ci vedi scritto a fianco: o equivalente. Ma benvenuto di nuovo!
Sei arrivato alla prima grande aspettativa del tuo viaggio: troverai una Fiat Panda, o un’equivalente marocchina scassata che non va neanche in moto, tenuta insieme alla bell’e meglio e del tutto inadeguata agli standard stradali del posto?
La cosa mi ha stuzzicato a tal punto che le mie storie di Instagram sono letteralmente esplose.

PERCHÉ CHIAMARE OEQUIVALENTE.COM UN BLOG DI VIAGGI?

Fondamentalmente perché fare il blogger non è il mio lavoro…
Io con il digitale non tiro fuori una lira che sia una.
Ci vedi qualche pubblicità qui intorno?
Ti ho mai dato l’impressione di venderti qualcosa?
Beh spero di no perché non voglio farlo*.
Quello che voglio raggiungere è il cuore di chi legge: non tutti provano le stesse cose su una strada, guidando migliaia di km finché sono in vacanza per 10-15 o il numero di giorni che riescono a racimolare, non tutti sono pronti ad affrontare qualsiasi cosa capiti perché non hanno prenotato niente se non la macchina che guidano.
Però se tu che stai leggendo sei così, anche se siamo solo noi 2 al mondo, io parlo a te, non a tutti! Sei arrivato nel posto giusto online.
Ti darò impressioni, esperienze, posizioni GPS e la realtà nuda e cruda come l’ho vissuta finché sono stato in un determinato luogo.
Se mi sono creato delle aspettative che poi si sono rivelate puttanate esistenti solo nella mia mente plasmata da chissà cosa**, e successivamente smontate male, te lo dirò!
È un patto tra me e te… Dedicherò il mio tempo ad aiutarti a creare un itinerario inserendo o meno un luogo nel tuo viaggio, ma a decidere sarai sempre e solo tu!

PERCHÉ LEGGERE OEQUIVALENTE.COM.

Se c’è un’aggettivo per definire questo blog è indie.
Farai fatica a trovarlo, farai fatica a trovare le informazioni che cerchi, proprio perché non so niente di SEO…
Come dici? Non sai cos’è la SEO?
Meglio così! Mi piace pensare di essere ignorante, ma se mi stai leggendo, forse non lo sono così tanto.
Potresti sempre entrare in una agenzia qualsiasi, dove hanno una soluzione pronta per te!
Tanto tempo ne hai per andare in un villaggio turistico dove le escursioni sono le stesse da 20 anni, giusto***?
Oppure potresti andare a Ibiza a spaccarti di discoteche dalle 2 della mattina fino alle 3 del pomeriggio.. tanto tempo ne hai, giusto***?

OEQUIVALENTE.COM: LA GUIDA DEFINITIVA.

Ed ecco il motivo definitivo!
I digitali ragionano per nicchie, è quasi un contratto non scritto ma che tutti conoscono. E in un contratto un “*o equivalente” lascia sempre a chi lo scrive l’ultima parola.
Quindi quando programmerai il tuo prossimo viaggio, potrai consultare un sacco di blog… Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche! Potrai usare exploremore, painderoute, mangiaviviviaggia, triptherapy, humansafari, wildflowermood… O EQUIVALENTE!
Potevo restare un po’ più umile? Anche sì… Ma anche no.

E con una gratitudine infinita per i pochi che sono arrivati a leggere fino a qui, il mio più caro augurio di buon viaggio!

Il Founder & CEO
Gianluca Ravaro

NOTE IGNORANTI A PIE’ DI PAGINA

* non ancora!
** Principalmente parliamo di social network e passaparola
*** o ti sembra di perderti qualcosa?

One Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...