Nella vita, in un modo o nell’altro, ognuno di noi ha sperimentato l’infedeltà sulla propria pelle.
E non sto parlando di infedeltà dal punto di vista banalmente sentimentale, ma di un tipo di infedeltà più dilagante.
Siamo nel millennio della disponibilità, abbiamo tutto a portata di mano e c’è sicuramente al mondo una persona un bene materiale o un servizio che può renderti più felice di quello che già sei*.
E se mi dedicherai solo alcuni minuti del tuo preziosissimo tempo online, ti dirò anche perché è importante essere infedeli!
L’IMPORTANZA DI ESSERE INFEDELI
E visto che ci siamo, partiamo dal punto di vista sentimentale!
Perché non sto dicendo che devi uscire di casa e scoparti la prima o il primo che incontri**, se sei in una relazione dovresti sapere che potresti far star male l’altra persona…
Ed è proprio su questo punto che devi essere infedele: a questa idea!
È anche la gente che non deve fare star male te, quindi occhi aperti! Stai lucido/a e non adagiarti sugli allori, chiunque può tradire.
Ora che i sentimenti ce li siamo tolti dai piedi***, arriva la parte importante!
Perché in realtà è l’infedeltà che fa muovere il mondo.
Non è un caso che il marketing punti fortissimo sui programmi di fidelizzazione…
Il sistema economico tende in maniera fisiologica alla conservazione: se uno ha un cliente, se lo vuole tenere ed è disposto a dare dei servizi aggiuntivi o a migliorare il prodotto pur di tenerselo.
Addirittura il tempo che spendi su un social network, pagando con una quantità immensa di dati quello che ti offre una piattaforma… perfino quello è oggetto di scambio e di attacco tra contendenti (e di gran programmi di fidelizzazione).
E questo sta creando un equilibrio precario in tutto perché a meno che non si diventi così schifosamente bravi e grandi da essere Amazon o Facebook o il fottuto Mc Donald… Qualche cliente che ti scappa o un competitor che arriva, salterà sempre fuori!
E qui iniziamo ad avvicinarci a quello che è davvero importante: non è il cliente, non è certamente il prodotto e non è la maledetta relazione sentimentale… e mi dispiace dirtelo ma non è nemmeno quello in cui credi!
Puoi tranquillamente essere infedele anche a quello.
Ma se c’è una cosa che deve rimanere incrollabile, nella vita, nelle relazioni, nelle istituzioni, in tutto quello che riusciamo a costruire come esseri umani… è la missione.
Pensaci la prossima volta che ti arriva un’offerta da un nuovo operatore telefonico, la prossima volta che il capo ti fa girare le palle, la prossima volta che l’algoritmo di Instagram ti lascerà a bocca asciutta… e anche la prossima volta che una ti fa gli occhi dolci per strada dopo che hai litigato con la ragazza o il ragazzo.
Ce l’avrai pure una missione! A tutto il resto, puoi essere infedele.
NOTE GENIALI A PIÈ DI PAGINA
* e se senti che potresti essere più felice con un bene o un servizio che non esiste, ti converrebbe iniziare a pensare di creartelo da te!
** Anche se sarebbe bellissimo!
*** E siamo tutti belli sereni…

Ciao!
Sono il Founder & CEO di questo sito web.
Mi dispiace molto non aver articoli su nuove mete internazionali da proporti ma la realtà è quella che è… Ormai da un anno.
La libertà che aveva contraddistinto i nostri viaggi negli ultimi anni è al momento un crudele miraggio.
Ma per non impazzire del tutto, durante questo blocco forzato, ho lanciato anche un canale Youtube.